Chi sono
Sono filologa e insegnante di polacco per stranieri. Il mondo delle lingue è la mia grande passione!
Mi sono laureata in filologia classica presso l’Università Jagellonica di Cracovia (Polonia) con la tesi dal titolo “Il motivo del fiume nella pittura greco-romana basando su “Immagini” (Εἰκόνες) di Filostrato di Lemno”. Per un semestre ho continuato i miei studi presso l’Università Eberhard Karl di Tubinga (Germania).
Nel 2014 ho conseguito la laurea in filologia polacca, specializzazione post universitaria per l’insegnamento del polacco come lingua straniera presso l’Università Jagellonica di Cracovia. Ho tenuto corsi di gruppo per università, scuole di lingua e aziende a Cracovia insegnando il polacco a stranieri di diverse nazionalità e diversa età (bambini, adolescenti, adulti).
Dal 2016 mi sono specializzata nell’insegnamento del polacco a italiani e a persone di famiglia italo-polacca. Le metodologie da me adottate sono rivolte a un target di adulti. Scoprire i legami e le somiglianze tra il polacco e l’italiano, nonostante siano lingue poco affini, mi affascina molto e mi permette di svolgere il mio lavoro con grande entusiasmo e professionalità.
Storia
Mi sono fatta conoscere negli anni di insegnamento anche per il mio vecchio sito viagiulia.eu.
Avevo scelto il nome VIA GIULIA perché Giulia corrisponde in italiano al mio nome polacco: Julia. Ma non l’ho scelto solo per questo.
VIA infatti vuol dire strada, non solo nel senso di quella che si usa per dare il proprio indirizzo di residenza ma anche nel senso di itinerario da percorrere, con me, per esplorare i misteri della lingua polacca. Del resto lo studio di una lingua è proprio un percorso, talvolta semplice e lineare, talvolta complicato e pieno di curve.
L’importante è scegliere però la via giusta.
Metodologia
Mi tengo continuamente aggiornata per tutto ciò che riguarda la didattica. La metodologia da me adottata tiene in considerazione sia le esigenze degli studenti che le loro personalità e la loro modalità di apprendimento.
Il mio obiettivo è permettere ai miei studenti di comunicare in polacco e sviluppare le abilità linguistiche (ascoltare, parlare, leggere e scrivere) in tutti i contesti della vita reale.
I miei studenti dicono che ho il dono di spiegare le cose difficili in una maniera facile e comprensibile per tutti. Alle mie lezioni non mancano delle informazioni sulla cultura della Polonia e, dato che sono cracoviana, svelo anche tanti segreti della mia amata città.